Adulto nel gioco

IL RUOLO DELL'ADULTO NEL GIOCO DEL BAMBINO

“Il gioco è realizzazione dei desideri, è rispetto di regole, conoscenza e negazione della realtà, è piacere ma anche norma, è progetto e esercizio”. (Riccardo Massa) Nei nostri precedenti articoli abbiamo visto quanto sia incidente…
Basi alimentazione sana

LE BASI PER UN'ALIMENTAZIONE SANA: CONDIMENTI, CONTORNI E BEVANDE

Nello scorso articolo abbiamo imparato a comporre un pasto e approfondito il discorso relativo a carboidrati e proteine. Oggi completeremo il Piatto Sano parlando di grassi, frutta, verdura e bevande. UNA PORZIONE DI OLI SANI –…
alimentazione sana

LE BASI PER UN'ALIMENTAZIONE SANA: TRA CARBOIDRATI E PROTEINE

Vi siete mai chiesti cosa significhi davvero seguire una “alimentazione sana”? Provate a fermare cento passanti e chiedeteglielo: avrete quasi certamente cento risposte diverse. “mangiare alimenti non trattati”, “mangiare…
Logopedia

LOGOPEDIA: A CHE ETÀ SI PUÒ INIZIARE?

Durante i colloqui con i genitori, nella durata di una telefonata o scambiando semplicemente quattro chiacchiere, spesso mi vengono poste delle semplici domande date dalla preoccupazione del momento o da una semplice curiosità. Una fra…

A COSA SERVE DISEGNARE?

Scribere in latino significa graffiare, incidere.  Ogni volta che scriviamo o disegniamo qualcosa a mano libera produciamo un solco. Attraverso la traccia grafica proiettiamo su carta la nostra parte più intima,…
comportamento alimentare

FATTORI DI RISCHIO NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETÀ EVOLUTIVA

Come spesso accade quando si lavora nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva, molte delle famiglie che fanno la richiesta d’aiuto hanno la tendenza a ricercare le cause del malessere dei propri figli in un unico fattore…