Dott.ssa Federica Pesenti – Dietista

Sono Federica Pesenti, dietista.

Credo fortemente nell’importanza e nell’efficacia di una corretta alimentazione per il mantenimento del benessere psico-fisico. Da dietista il mio compito è quello di aiutare a modificare o rinforzare le abitudini alimentari del paziente, al fine di migliorarne lo stato di salute.

Dal 2014, anno in cui mi sono laureata e abilitata alla professione, ho continuato l’aggiornamento che mi ha permesso di portare avanti con passione il mio lavoro. Faccio parte di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) e di SICOB (Società italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) e sono iscritta all’Albo professionale di riferimento.

Lavoro attraverso l’educazione nutrizionale o la preparazione di schemi dietetici personalizzati, anche con la presenza di patologie, a seconda delle necessità del paziente.

Si rivolge al dietista il paziente che ha bisogno di adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, coloro che necessitano di avere calo o incremento ponderale e anche coloro che, avendo patologie legate all’alimentazione, hanno bisogno di indicazioni precise in merito.

Una corretta nutrizione è inoltre fondamentale nella gestione delle varie fasi della vita: crescita, adolescenza, età adulta, gravidanza, menopausa…ed è un punto di partenza per la prevenzione nell’insorgenza di patologie dieta-correlate.

Mi occupo di pazienti con necessità di:

  • Cambiare le proprie abitudini alimentari e adottare quindi uno stile di vita sano, in qualsiasi fascia d’età: bambini, adulti e anziani.
  • Organizzare il menù settimanale per gestire al meglio la spesa ed evitare sprechi alimentari.
  • Modificare il peso corporeo in funzione di migliorare lo stato di salute.
  • Associare la corretta terapia dietetica in caso di patologia (es. ipercolesterolemia, diabete, dislipidemia, sindrome metabolica, ipertensione, sindrome dell’ovaio policistico, reflusso gastroesofageo…).
  • Scegliere la corretta nutrizione in condizioni fisiologiche (es. crescita, gravidanza, allattamento).

Contattatemi per maggiori informazioni:

dietista.pesenti@libero.it