Chi è l’ostetrica?
L’ostetrica è la professionista sanitaria che si occupa in piena autonomia e responsabilità, del benessere fisico e psichico della Donna–coppia–famiglia in tutto il suo percorso evolutivo e nel contesto sociale in cui vive.
È una laurea abilitante alla professione, L’ostetrica è iscritta all’Ordine delle ostetriche per poter esercitare la sua professione. Svolge la sua professione in Ospedale, in Consultorio o come libera professionista sul territorio.
La formazione universitaria, per quanto ampia e completa, ho scelto di a bisogno di essere implementata da continui aggiornamenti obbligatori.
Perché rivolgersi all’ostetrica?
L’ostetrica può essere quel professionista che ti ascolta senza giudizio e sostiene le tue scelte, ti aiuta a comprendere quali sono i normali processi fisiologici che investono la donna dalla prima mestruazione alla menopausa.
Ad esempio, ti aiuta a metterti in ascolto del tuo corpo a capire il fisiologico funzionamento delle mestruazioni e le varie connessioni ormonali. È un’ottima alleata per la ricerca della contraccezione più adatta a te.
Nel momento in cui si sceglie di volere un figlio, ti accompagna nel percorso nascita favorendo il mantenimento della fisiologia e aiutandoti a percorrere la trasformazioni che ti porterà ad essere madre.
Quando il bimbo è nato, l’ostetrica ti sostiene nel puerperio, nel viaggio di conoscenza del nuovo nato. Ti accompagna per l’allattamento, l’introduzione di cibi solidi fino al termine dell’allattamento.
L’ostetrica si prende cura anche delle donne oltre la loro età fertile, accompagnandole nella conoscenza del cambiamento della menopausa.
Perché scegliere un’ostetrica?
L’Ostetrica entra in punta di piedi nella tua vita, accompagnandoti con empatia e gentilezza verso il percorso da te intrapreso, Sostenendoti e incoraggiandoti.
L’ostetrica sa riconoscere la fisiologia e lavora per preservarla, il focus del suo operato è la Donna e il suo benessere.
Scegliere un’Ostetrica significa investire nella propria salute!