SOS VOCE – I problemi di voce nell’ insegnante e professionista vocale
Viene definito “professionista vocale” ogni lavoratore che utilizza come strumento di lavoro principale la propria voce: all’interno di questa grande categoria trovano posto dunque insegnanti, centralinisti, logopedisti e tutti quei professionisti che svolgono un lavoro prettamente di tipo vocale.
La voce, in questi specifici casi, è uno strumento fondamentale di lavoro, senza la quale il lavoro stesso non potrebbe essere svolto. Basti pensare ad un insegnante che manifesti una completa assenza di voce: sarà pressoché impossibile che lo stesso possa sostenere un’intera giornata lavorativa adempiendo a interrogazioni, spiegazioni e colloqui di vario genere. Prima ancora che si sviluppi una vera e propria patologia da malmenage o surmenage vocale è bene che ogni professionista sia inserito in specifici programmi di prevenzione per i problemi di voce. Individuare e riconoscere i sintomi in modo tempestivo è fondamentale per un intervento immediato ed efficace.
Questo corso nasce dall’esigenza di intervenire in modo tempestivo, in un’ottica preventiva, sui possibili disturbi di voce nel professionista vocale.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Si articola in due incontri: nel primo incontro, prettamente teorico, verranno affrontanti gli argomenti di anatomia e fisiologia delle corde vocali, cause e conseguenze delle principali patologie vocali, norme di igiene vocale; nel secondo incontro, di tipo pratico, ogni professionista potrà sperimentare in prima persona tecniche di rilassamento muscolare e vocale, esercizi respiratori ed esercizi vocali veri e propri.
Il corso partirà con un minimo di 3 partecipanti. Ogni incontro ha una durata di 1 ora e mezza
PROFESSIONISTA: Dott.ssa Nicole Baresi – Logopedista
PER MAGGIORI INFO:
e-mail: centrolatrottola@gmail.com
Tel: 3938522981
INSEGNANTI EFFICACI
Insegnanti Efficaci o Teacher Effectiveness Training, è un corso di aggiornamento Professionale sulla relazione interpersonale e comunicazione in classe.
OBIETTIVI E TEMI PRINCIPALI:
- come motivare gli alunni a dedicare più tempo allo studio,
- come parlare in modo da ottenere l’attenzione e l’ascolto degli alunni,
- come modificare l’ambiente in modo da ridurre i problemi connessi con la disciplina,
- come definire un “contratto di classe” che consenta agli insegnanti di evitare il ricorso a metodi coercitivi,
- come facilitare la discussione in classe;- come affrontare i conflitti di valori fra alunni e insegnanti,
- come risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate,
- come rendere più efficaci gli incontri scuola-famiglia,
- come trattare i problemi di disciplina in modo da salvaguardare le esigenze degli insegnanti senza ledere l’autostima degli alunni e senza limitarne la partecipazione e la creatività;
- come promuovere l’autocontrollo e l’auto-disciplina negli alunni;
- come evitare le conseguenze negative del permissivismo;
- come aiutare le persone insicure e dipendenti a essere più fiduciose e autonome;
- come aiutare gli alunni nell’orientamento e nelle scelte.
A CHI SI RIVOLGE
- Insegnanti, dirigenti scolastici, direttori didattici e altri professionisti operanti in ambito scolastico.
- Psicologi, psicopedagogisti, assistenti sociali ed altri operatori del settore socio-sanitario.
- Chiunque debba esercitare, nel proprio ambito professionale, attività di insegnamento.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Il corso ha una durata di 24 ore, generalmente suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno o in 4 giornate da 6
ore. Soluzioni differenti possono essere concordate.
Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione.
PROFESSIONISTA: Dott.ssa Simona Volpi – Psicoterapeuta e Formatrice Metodo Gordon
PER MAGGIORI INFO:
e-mail:centrolatrottola@gmail.com
Tel: 3395622974