Sotto il cielo di un’estate italiana !

In questi ultimi mesi abbiamo tutti avuto il presentimento di aver vissuto come all’interno di una bolla. Al di fuori delle “normali” regole dello spazio e del tempo nessuno si è sentito escluso dalla particolare sensazione di strettezza…
La rabbia del bambino

MI SENTO COME UNA BOMBA! LA RABBIA DEL BAMBINO

La rabbia del bambino: cosa significa e come aiutarlo a gestirla meglio. La rabbia è un’emozione che indica una massiccia disorganizzazione del sé. Durante uno scoppio d’ira, il livello di tensione nel corpo e nella mente del bambino…
relazioni

Le relazioni nei periodi di forte stress o ansia: la distanza è un problema o la soluzione?

Nelle relazioni familiari succede spesso che si scambi la conseguenza di un forte periodo di stress e ansia con il problema. Quando ci sentiamo oppressi da varie tensioni e non siamo comodi a gestirle, spesso in famiglia leggiamo il problema…
obesità pediatrica

CONTRASTARE IN MODO EFFICACE LA DIFFUSIONE DELL’OBESITÀ PEDIATRICA

Secondo recenti ricerche in alimentazione e stato di salute pediatrico, al momento in Italia si stima che 1 bambino su 3 sia obeso o in stato di sovrappeso. Al fine di contrastare la diffusione dell’obesità in ambito pediatrico, negli…
osteopata

Perché scegliere l’osteopata per tuo figlio?

É una domanda ricorrente che mi fanno molti neogenitori quando vengono da me per la prima volta. La risposta per noi osteopati pediatrici può sembrare scontata ma in realtà non lo è affatto. Ci sono moltissimi disturbi che i nostri…
funzioni esecutive

FUNZIONI ESECUTIVE: PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI

COSA SONO Rebecca Branstetter definisce le funzioni esecutive come “I processi cognitivi necessari per pensare, gestire la propria vita, valutare e risolvere problemi e raggiungere obiettivi”. Sono il “capo del cervello”, un omino…