otiti

Le otiti nei bambini e l'efficacia del trattamento osteopatico

Durante i primi 3 anni di vita circa l' 80% dei bambini presenta almeno un episodio di otite media acuta ed alcuni sono soggetti a ricadute, soprattutto durante i mesi invernali. Importante ricordare le cause che predispongono ad un otite…
scrivere per imparare

Giocando si impara...a scrivere!

Scrivere è un’abilità che tutti apprendiamo ma ci siamo mai fermati a chiederci se è facile o è difficile? Da quando siamo “diventati grandi” scrivere è un gesto motorio che svolgiamo con naturalezza, senza pensarci e in modo…
mindfulness

LA MINDFULNESS E’ PRATICABILE ANCHE IN ETA’ EVOLTIVA?

Sì, SCOPRI DI COSA SI TRATTA E QUALI SONO I VANTAGGI.   Che cosa intendiamo esattamente con il termine mindfulness? Mindfulness è un termine inglese che può essere tradotto con: consapevolezza, “ricordo di sé” o presenza…
Genitori efficaci

Metodo Gordon: ascoltare i figli in modo che si sentano compresi

Spesso i figli si lamentano del fatto che parlare con i genitori sia inutile, se non addirittura rischioso e compromettente. Ne consegue che i genitori perdano occasioni significative per aiutare i figli ad essere autonomi nella gestione…
Bambini bilingue

BAMBINI BILINGUE: UNA RELTÀ DIFFUSA E POCO CONOSCIUTA

Chiacchierando con le mamme di bambini in differenti spazi-gioco, una delle domande più frequenti che mi è stata posta è quella relativa allo sviluppo linguistico dei bambini bilingue e a come affrontare l’apprendimento di due lingue differenti.…
libri

Leggi con me? Il Progetto negli Asili Nido

Negli ultimi anni sempre più studi hanno sottolineato la cruciale importanza di leggere ai bambini fin da piccolissimi per sostenere il loro sviluppo cognitivo linguistico, attentivo ed emotivo. Lo stile di lettura che maggiormente sostiene…