late talkers

LATE TALKERS: I BAMBINI PARLATORI TARDIVI

Numerosi studi nel corso degli anni hanno a portato a individuare delle tappe fondamentali di sviluppo linguistico che, nei primi anni di vita, scandiscono il ritmo di crescita del linguaggio di ogni bambino normotipico. È possibile…
Morsi allattamento

Morsi in allattamento

I morsi durante l'allattamento sono qualcosa di doloroso e di invalidante. Quando un bambino è attaccato correttamente, non è in grado di mordere perché la sua lingua è sopra la gengiva inferiore (e i denti). Il morso si verifica prevalentemente…
dipendenza da videogiochi

DIPENDENZA DAI VIDEOGIOCHI: QUANDO È UNA CATTIVA ABITUDINE O UNA PATOLOGIA CONCLAMATA?

L’arrivo del Covid-19, e le conseguenti limitazioni sul piano relazionale, hanno reso la vita quotidiana scevra di tutte quelle attività che un tempo riempivano lo spazio del dopo-lavoro o il fine settimana. Per coloro che sono poco avvezzi…

La cosa più importante che Mamma e Papà possono fare è… darmi tempo e spazio!

Oggi vorrei parlare insieme a voi di un argomento che veste un ruolo importantissimo nel percorso di sviluppo di ogni bambino, ovvero l'importanza di rispettare i tempi che ciascuno di noi ha. Sono sicuro che lo avrete sentito dire centinaia…

MA QUANDO DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DALL’OSTEOPATA?

L’osteopatia è una terapia manuale questo vuol dire che il trattamento viene eseguito solo tramite le mani dell’operatore, senza l’utilizzo di nessun macchinario. Questo permette all’osteopata che ha una conoscenza anatomica, fisiologica…
massoterapia

LA MASSOTERAPIA: COSA SI NASCONDE DIETRO QUESTA PAROLA?

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. Le…