corso genitori efficaci

“Tutti i genitori avrebbero bisogno di essere aiutati nel loro difficile mestiere”.
T. Gordon

I genitori sono spesso alla ricerca di consigli pratici su come educare i figli. È evidente che hanno bisogno di conoscere e acquisire specifiche abilità pratiche e metodi efficaci, e non concetti generici come “rispettare il bambino”, “essere autorevoli”, “amarlo in modo incondizionato”, “comprendere i suoi bisogni”, “accoglierlo nelle difficoltà”.

Genitori Efficaci è un corso sulla relazione interpersonale e la comunicazione in famiglia.
As­sieme ai corsi pa­ral­leli (Persone Efficaci e Insegnanti Efficaci), questo corso si basa sul mo­dello dif­fuso in tutto il mondo, pensato e proposto da Tho­mas Gor­don, psicologo americano dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Il corso Genitori Efficaci si prefigge di insegnare ai genitori abilità e metodi pratici da utilizzare autonomamente in famiglia.

Un metodo per aiutare i genitori a diventare più efficaci nell’educare i figli

La proposta si pre­figge di svi­lup­pare, o perfezionare, le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare nel modo migliore i numerosi e complicati aspetti della vita fa­mi­liare e della relazione tra ge­ni­tori e fi­gli: lo stile edu­ca­tivo, la collaborazione nella soluzione dei problemi quotidiani sono metodi pratici per definire le regole di comportamento con uno stile comunicativo efficace.

Il modello è ca­pace di migliorare la qua­lità della re­la­zione, con­tri­buendo a ri­durre il ma­les­sere de­ter­mi­nato da pro­blemi di re­la­zione e comunicazione. È triste pensare che il rapporto potenzialmente più intimo e soddisfacente della vita sia pieno di amarezza e risentimento.

Il Metodo Gordon offre abilità pratiche e indicazioni su quando e perché utilizzarle.

Per essere Genitori Efficaci non è necessario fingere accettazione verso un comportamento che non si tollera, non è necessario assumere lo stesso atteggiamento del coniuge nei confronti dei figli, ma occorre essere se stessi in modo autentico. Facile, no?

In particolare, con il corso sarà possibile imparare:

  • ascoltare i figli per farli sentire compresi: apprendere l’ascolto empatico, aiutare i figli quando hanno dei problemi, evitare le barriere della comunicazione;
  • parlare in modo da farsi ascoltare: confrontarsi con un comportamento inaccettabile dell’altro, gestire la resistenza al cambiamento, esprimere i propri sentimenti e bisogni;
  • gestire i conflitti di bisogni: favorire la discussione e l’interazione in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate; evitare le conseguenze negative dell’essere permissivi o autoritari;
  • accogliere le divergenze di valori: aprirsi alle differenze di valori, comprendere le collisioni, trattarle con opzioni a basso rischio per la relazione.

Le competenze apprese durante il corso permettono di creare un clima familiare sereno e collaborativo, diminuendo la possibilità che i figli sviluppino comportamenti a rischio o autolesivi, fuggano dalle responsabilità scolastiche o familiari e non rispettino tradizioni e ideali proposti.

Il corso Genitori Efficaci è suggerito anche per i tutti i professionisti che lavorano con i bambini o ragazzi in ambito scolastico, educativo, socio-sanitario.

Corso genitori efficaci a Bergamo.

Genitori Efficaci: un corso per migliorare la comunicazione e i rapporti in famiglia

Perché scegliere questo corso? Perché quotidianamente  sperimentiamo con la nostra esperienza che i metodi vecchi, utilizzati in passato dai nostri genitori, nonni e bisnonni, non funzionano ed è possibile apprendere strumenti utili, fruibili ed efficaci per migliorare in modo decisivo i rapporti in famiglia. inoltre, que­sto corso si distingue da nu­me­rose al­tre pro­po­ste per il pre­gio dell’organizzazione strutturata, il coinvolgimento dei partecipanti, il tutto a co­sti fa­cil­mente accessibili.

Se sei incuriosito e ti piacerebbe avere altre informazioni ti aspetto alla serata di presentazione martedì 11 febbraio ore 20.30 presso lo Studio La Trottola.

Dott.ssa Simona Volpi -Psicologa – Psicoterapeuta – Formatrice Gordon

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *